- Perché l’esposizione prolungata a schermi fa male agli occhi?
Chi è concentrato su uno schermo, tende ad ammiccare di meno. L’ammiccamento frequente è necessario per mantenere inalterato il film lacrimale dell’occhio, una sottile pellicola che ricopre la superficie corneo-congiuntivale. Se insufficiente, può essere causa di visione sfocata e fastidio agli occhi.
- Perché l'aria condizionata peggiora la sindrome dell'occhio secco?
Gli ambienti condizionati e con aria secca, come un aeroplano, possono contribuire all’evaporazione del film lacrimale, causando dislacrimia. Le temperature basse possono limitare la capacità delle ghiandole di Meibomio, collocate nelle palpebre, di secernere uno strato lipidico sufficiente per evitare la dislacrimia.
- I colliri sono tutti simili?
Esistono diversi tipi di colliri per gli occhi secchi. Ciascuno con formule e componenti diversi, più adatti ad una particolare causa dell’occhio secco. Il collorio Ocutears® HYDRO+ è a base di acido ialuronico cross-linkato ad alta concentrazione (0,4%).
- Cos'è l'acido ialuronico cross-linkato e perché è meglio dell'acido ialuronico classico?
L’acido ialuronico reticolato è una forma avanzata di acido ialuronico che permette di imitare il comportamento delle lacrime naturali.
- Perché, se soffro di secchezza oculare, i miei occhi continuano a lacrimare?
Anche se sembra paradossale, la sindrome dell'occhio secco può essere accompagnata da una lacrimazione eccessiva. L’eccessiva produzione lacrimale potrebbe segnalare la presenza della sindrome dell’‘occhio lacrimante’. Si verifica quando la composizione del fluido lacrimale è alterata e irrita l’occhio. Per compensare, l’occhio produce più lacrime. Ma le lacrime in eccesso non leniscono o proteggono la superficie oculare.
- Quali sono le cause del rossore e dell'irritazione degli occhi?
Gli occhi arrossati, pruriginosi e irritati sono probabilmente causati da allergie o raffreddori da fieno stagionali. Ma non sono da escludere eventuali infezioni. Per questo, se i sintomi persistono, è sempre meglio chiedere il parere di uno specialista. Generalmente, un’infezione oculare presenta più sintomi di un’allergia, come secrezioni o dolore agli occhi.
- Come faccio a sapere se ho gli occhi secchi?
La secchezza oculare può provocare arrossamenti, fastidi, pruriti e irritazioni. Gli occhi potrebbero produrre più lacrime del solito, ma tendono a seccarsi quando fissi schermi elettronici, trascorri del tempo in ambienti condizionati o ti esponi ad altri fattori ambientali. Di tanto in tanto potresti anche accusare un annebbiamento della vista.
- I colliri Ocutears® contengono conservanti o fosfati?*
No, i colliri Ocutears® sono privi di conservanti e fosfati.
- Cosa succede se il collirio Ocutears® viene conservato diversamente dalle indicazioni?
Il collirio Ocutears® è stabile fino alla data di scadenza se conservato tra i 2 e i 25°C, e per 6 mesi se conservato tra i 25 e i 40°C. Se conservato a una temperatura inferiore a 0°C o superiore ai 40°C, non può essere utilizzato e deve essere gettato.
- Posso usare il collirio Ocutears® se porto le lenti a contatto?
Sì, il collirio Ocutears® è compatibile con le lenti a contatto e può essere instillato mentre porti le lenti.
- Il collirio Ocutears® può essere combinato con altri colliri? Occorre attendere un certo periodo dopo averli instillati?
Sì, il collirio Ocutears® può essere combinato con altre gocce oculari. Si raccomanda tuttavia di attendere almeno 10 minuti prima di utilizzare gocce diverse.
- Quante gocce oculari contiene un flacone e quanto dura?
Il volume medio di una goccia è di 30 microlitri (0,03 ml) e un flacone da 10ml ne contiene circa 330. Instillando due gocce al giorno in entrambi gli occhi un flacone durerà all’incirca 80 giorni.
- Il collirio Ocutears® può essere somministrata ai bambini?
Consigliamo sempre di chiedere il parere di uno specialista di oculistica pediatrica (o un oftalmologo) prima di somministrare il prodotto a un bambino.
*Questa proprietà non incide sul livello di efficacia del dispositivo