Invecchiando, siamo soggetti a cambiamenti che possono indebolire la nostra vista e la salute dei nostri occhi: le palpebre, durante gli ammiccamenti non distribuiscono lacrime a sufficienza sulla superficie oculare oppure le ghiandole lacrimali smettono di funzionare. Ne può risultare un deterioramento del sottile strato sulla superficie dell'occhio, chiamato film lacrimale, che provoca secchezza oculare.
Gli occhi secchi sono più comuni nelle donne che negli uomini. Questo può essere dovuto ai cambiamenti orminali durante la menopausa, la gravidanza e l’assunzione di farmaci ormonali.
Anche i farmaci e alcune condizioni che sono più comuni con l'avanzare dell'età possono aumentare la possibilità di avvertire secchezza oculare (ad esempio, farmaci per la pressione alta e problemi di salute come il diabete, l'artrite reumatoide e il morbo di Parkinson).
Altri problemi che riguardano la salute degli occhi negli adulti, come la blefarite, un'infiammazione delle palpebre, sono più comuni nelle persone che hanno più di 50 anni, mentre alcuni tipi di blefarite colpiscono soprattutto le donne.
Vedi ‘Cura degli occhi negli adulti ’ per scoprire cosa puoi fare da subito per gestire la salute dei tuoi occhi.
Non è facile tener sotto controllo i problemi di salute degli occhi, ma fortunatamente ci sono vari accorgimenti che puoi adottare per gestire i sintomi e mantenere gli occhi sani. Mantenere un’igiene quotidiana degli occhi, assumere abitudini salutari e applicare delle gocce oculari quando servono, contribuisce a preservare il benessere dei propri occhi.